Conoscere hardware: il Case

Il Computer ha conservato una struttura simile a quella di vent’anni fa, nonostante l’evoluzione tecnologica di Case, Scheda madre, scheda video, tastiera mouse ecc…

La struttura generale dei moderni personal computer , che si tratti di architettura Apple o Windows, è abbastanza standardizzata.

Conoscere hardware che caratterizza il computer che andrete ad assemblare vi darà dei vantaggi in termini di tempo e sopratutto non vi farà sbagliare sull’acquisto che dovrete fare, oggi parleremo del Case.

Cabinet detto anche: Case

Il Case: (chiamato anche chassis, cabinet) , e hardware che consente di racchiudere e fissare tutti i componenti che formano il PC, può avere differenti forme estetiche chiamato anche Form Factor (termine Inglese) ATX, ITX, mini ITX.

Il Materiale: del Case

Può essere realizzato in materiale diverso: alluminio, plastica, o altro materiale, all’interno del Case trova posto tutta l’elettronica del Computer.

Il più diffuso è la versione Tower che presenta una sviluppo verticale occupando così poco spazio sulla scrivania di ufficio e casa.

Le versioni: dei Case

Mini – Tower: sono molto compatti e possono essere posizionati vicino al Monitor.

Midi – Tower: risiedono a terra e dispongono di maggiore spazio all’interno

Desktop: hanno uno sviluppo orizzontale e possono essere posti al di sotto del monitor, facendo anche da base.

( i desktop, esistono anche in versione slim, più sottili ma meno espandibili)

tipi di case

Caratteristiche: del Case

Essendo il contenitore che deve racchiudere tutti i componenti Hardware del nostro PC, la sua scelta deve essere presa con molta considerazione, il Case è costituito sia da materiale plastico( mascherina, pulsanti di accensione e Reset ), sia in materiale metallico, che rende più rigida la struttura e contribuisce a realizzare la massa elettrica del Sistema.

Il frontale del Case viene utilizzato per inserire le Periferiche come lettori ottici, schede di lettura memoria, schede di espansione Usb. Può alloggiare alcune Periferiche all’interno. All’interno del case, infatti, ci possono essere ulteriori alloggiamenti per tutte quelle periferiche che non necessitano un’interazione diretta con l’utente come, per esempio, i Dischi fissi.

L’interno del case può essere caratterizzato dalla giunta di ventole ausiliarie che possono favorire il corretto riciclo d’aria, in oltre viene fornito con degli appositi fori di fissaggio posizionati secondo un determinato standard .

Consigli: per scegliere un Case

Se abbiamo deciso di assemblare un nuovo Pc, assicuriamoci di prendere alcuni accorgimenti.

  • Valutare sempre il posizionamento del vostro computer (questioni di spazio)
  • Considerate sempre una eventuale espansione dei vostri componenti Hardware ( eventuali aggiunte di Hard disc, schede video, ecc..)
  • Cercate di acquistare Case che possono favorire il giusto ricircolo dell’aria.

Per ulteriori informazioni su come scegliere il tuo Case per aggiornarlo ho acquistarne uno nuovo contattaci!